Elisa Del Genio

“ L’inizio della mia carriera è dovuto a “L’Amica Geniale”, prima di quest’esperienza non avevo idea di cosa fosse il mondo del cinema. È stato proprio grazie a “Lenù” che ho scoperto la mia passione per la recitazione. ”

Se dovessi descriverti partendo da un pregio e un difetto,
quale sceglieresti?

Se dovessi descrivermi partendo da un difetto, direi che sono molto, molto autocritica. Praticamente su tutto ciò che faccio. Lo considero un difetto perché a volte rischio di essere troppo dura con me stessa, ma in realtà penso che sia anche un piccolo pregio: mi spinge sempre a voler migliorare, a non accontentarmi mai. Un pregio, è difficile dirlo da soli, perché non si vuole sembrare presuntuosi. Però credo di essere una persona sensibile. Riesco a percepire molto le emozioni degli altri, e questa cosa mi aiuta sia nella vita che sul set. Mi permette di entrare in empatia, di capire profondamente quello che provo e che provano gli altri.

Elisa’s look
Bikini Soulè / Slingback DIVA / Mini dress Salvatore Criscitiello / Guanti Salvatore Criscitiello / Orecchini Le Lunatiche

⁠Come sei arrivata al mondo della recitazione?

In realtà ho iniziato questo percorso molto a caso, perché  la produzione dell’Amica Geniale stava facendo provini a scuola per cercare ragazzi senza esperienze e mio fratello ha partecipato a uno di questi, è stato richiamato, e al call back lo abbiamo accompagnato io e mia sorella. Lì sul momento ci hanno visto e ci hanno chiesto se volessimo provinare per la parte delle protagoniste, quindi Lenù e Lenù piccola. Facciamo il provino e il giorno dopo ci richiamano, sostanzialmente avevano preso me e mia sorella ma mio fratello no! Però per fortuna non voleva intraprendere quella strada quindi si è solo un po’ offeso all’inizio, poi era super fiero di noi. Quindi è iniziato tutto veramente in conseguenza a varie casualità.

Iniziare la carriera con un progetto seriale di portata internazionale come "L'Amica Geniale" alla sola età di 10 anni, cosa ha significato per il tuo percorso lavorativo? E per la tua vita da bambina?

L’inizio della mia carriera è dovuto interamente a “L’Amica Geniale”(Elisa è stata la giovane Elena Greco, detta "Lenù" nella prima stagione della serie internazionale di Saverio Costanzo), prima di quest’esperienza non avevo idea di cosa fosse il mondo del cinema e sarebbe successo. È stato proprio grazie a quella serie che ho scoperto la mia passione per la recitazione. Solo vivendo quell’avventura ho capito che era qualcosa che volevo davvero continuare a fare. Per quanto riguarda la mia vita da bambina, i miei genitori sono sempre stati molto attenti a mantenere la recitazione su un piano del gioco e del divertimento. La recitazione non è mai stata un peso, e questo mi ha permesso di vivere quell’esperienza con leggerezza, continuando a fare una vita normale come ogni altra bambina della mia età.

C'è un personaggio nel mondo del cinema al quale ti ispiri?

Ci sono due figure che ammiro molto nel mondo del cinema, Deva Cassel e Matilda De Angelis. Entrambe, in modi diversi, rappresentano per me due esempi di come si possa essere giovani artiste rimanendo sincere, determinate e piene di personalità.

Elisa’s look
Total look Camomilla / Orecchini Le Lunatiche

Anche per la tua generazione la moda può essere ancora un'opportunità di espressione?

Assolutamente sì. Credo che per la mia generazione la moda sia ancora, e forse più che mai, un mezzo di espressione. Non si tratta solo di seguire le tendenze, ma di usare ciò che si indossa per raccontare chi si è, cosa si sente, cosa si vuole comunicare. È un linguaggio silenzioso ma potente. Mi piace l’idea che anche un dettaglio, un colore, un accessorio, un contrasto, possano dire qualcosa di noi, anche quando non parliamo. E trovo bellissimo che oggi ci sia molta più libertà e meno paura di uscire dagli schemi.

Elisa’s look
Abito Salvatore Criscitiello / Orecchini Le Lunatiche / Corsetto Le Lunatiche

Cosa vedi all'orizzonte?

All’orizzonte vedo tante possibilità, e anche tante domande. Non ho una visione precisa e definita, e forse è giusto così alla mia età, ma so che voglio continuare a crescere come attrice e come persona. Vorrei esplorare ruoli nuovi, mettermi alla prova, studiare anche in altri ambiti come la regia, la fotografia e anche la moda. E, soprattutto, voglio restare curiosa: credo che sia la curiosità a spingere tutto nel lavoro e nella vita. Quello che vedo all’orizzonte è un cammino con tante strade, devo solo capire quale sia quella fatta per me.

Elisa’s look
Abito Salvatore Criscitiello / Accessori Le Lunatiche

Written by M.Cristina De Rosa
Lensed by Mia Di Domenico
Fashion Designer Salvatore Criscitiello
Styling Emanuela Ingenito
MUA Giada Della Corte
Hosted by NET Studios (Naples)


© 2025 Campo Base. All rights reserved.


Avanti
Avanti

Renato De Simone